top of page
Immagine del redattoreFarmacia Capretti

NIAPRAZINA: resuscitiamo un vecchio farmaco

La Niaprazina è un farmaco appartenente alla classe delle fenilpiperazine. Inizialmente sviluppata come antistaminico, ha successivamente trovato impiego nel trattamento dei disturbi del sonno, in particolare nei pazienti pediatrici con agitazione psicomotoria.

La  molecola  è  indicata  nelle  turbe  del  sonno  poiché  attiva  le  strutture  serotoninergiche deputate  al  sonno  lento, mentre risparmia quelle noradrenergiche che intervengono nelle fasi di sonno paradosso.


La niaprazina migliora i disturbi e la qualità del sonno, infatti  riduce il numero dei  risvegli  notturni, non ne aumenta la durata, né influisce  sul  risveglio  che  generalmente  avviene  in  forma  fisiologica senza  sonnolenza  residua.


Posologia:

  •  Adulti: la posologia abituale è 30-­‐60 mg alla sera, 30 minuti prima di coricarsi. Nel trattamento di pazienti anziani la posologia deve essere attentamente stabilita dal medico, che dovrà valutare un’eventuale riduzione dei dosaggi sopraindicati.

  • Bambini: la posologia consigliata è di 1 mg per kg di peso corporeo

 

È consigliabile impiegare metà dose per la prima somministrazione, onde tenere conto della sensibilità individuale, e di ridurre la dose qualora insorgano effetti collaterali.

 

Normativa:

In base a quanto disposto dalla Legge 8 aprile 1998, n.94 la Niaprazina può essere prescritta e allestita come preparazione galenica magistrale in quanto il prodotto commerciale (NOPRON marchio registrato) non è più in commercio per motivi non inerenti a rischi d’impiego (la AIC della specialità medicinale è stata revocata per la risoluzione del contratto di licenza da parte del titolare del prodotto).


Vi ricordiamo che informazioni riportate sono frutto di studio e costante approfondimento scientifico e professionale, sconsigliamo terapie fai da te e l'acquisto di prodotti online, di cui non avete certezze sulle sostanze contenute all'interno e sulle loro concentrazioni.


Per terapie mirate e prolungate si consiglia di rivolgersi al proprio Medico o Specialista, o per un consiglio consultate il vostro Farmacista di fiducia, se non lo aveste i nostri Farmacisti sono a vostra completa disposizione per rispondere a tutte le vostre domande!


Dott.Raffaele Rauzino, farmacista preparatore




10 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page